FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Lotta contro la flavescenza dorata della vite

La flavescenza dorata della vite è stata confermata malattia da quarantena rilevante per UE anche nelle recenti normative comunitarie (RE. UE 2016/2031 e Reg. 2019/2072), ribadendo quindi la necessità di approntare azioni di contrasto alla malattia non solo in ambito vivaistico, ma nell’intero comparto viticolo.

Il Servizio Fitosanitario ha stabilito le misure di lotta obbligatoria da attuare in Emilia-Romagna per contenere nei vigneti la diffusione della Flavescenza dorata della vite.

Gli interventi obbligatori riguardano:

  • l’eliminazione di tutte le piante con sintomi di Flavescenza dorata;
  • l’obbligo in tutta la regione di contenere le popolazionii di cicalina Scaphoideus Titanus.

È previsto inoltre l’obbligo di eseguire nei vigneti 2 trattamenti contro l’insetto vettore Scaphoideus titanus sulla base delle indicazioni impartite dal Servizio Fitosanitario e rese note attraverso i bollettini tecnici predisposti a livello territoriale.

Dal 2022 nelle aree viticole delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini dovranno essere effettuati interventi insetticidi obbligatori contro lo scafoideo (determinazione del Servizio fitosanitario regionale n. 2863 del 17/02/2022.

  • il primo trattamento prima che l’insetto raggiunga lo stadio adulto (da eseguire a cavallo tra giugno e luglio ma comunque non oltre il 10 luglio);
  • il secondo da eseguire entro il 10 agosto).

Si raccomanda di consultare quanto divulgato attraverso i bollettini tecnici territoriali di produzione integrata e biologica, sulla base dei rilievi svolti saranno indicate epoche più precise per l’esecuzione degli interventi.

WhatsApp chat
%d