FERRARA

Chi siamo: CIA Agricoltori Italiani

La Confederazione italiana agricoltori (Cia) è un’associazione autonoma, democratica ed indipendente che afferma la centralità dell’impresa agricola singola ed associata, promuove la crescita culturale, morale, civile ed economica degli agricoltori e di tutti coloro che operano nel mondo rurale. Opera in Italia, in Europa e a livello internazionale per il progresso dell’agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società. Organizza gli imprenditori agricoli e tutti coloro che sono legati all’attività agricola da rapporti non transitori.

È impegnata per l’affermazione dei valori che attengono all’agricoltura, all’onestà ed all’integrità morale, alla libera iniziativa imprenditoriale, al lavoro, all’ambiente rurale, alla solidarietà ed alla cooperazione, alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

La Cia agisce per l’unità delle organizzazioni di rappresentanza dell’agricoltura italiana e per la ricerca di convergenze con tutti i settori economici e sociali ed è impegnata per la crescita armonica dell’intero Paese, per l’integrazione politica ed economica dell’Europa e l’affermazione della democrazia economica nel processo di globalizzazione ed afferma, altresì, il valore universale della pace, del rispetto dell’altro e dei diritti umani.

La Cia si batte per realizzare nella società e nell’economia le pari opportunità tra donne e uomini, la tutela degli anziani e dei loro diritti, a promuovere l’inserimento dei giovani e il ricambio generazionale nelle imprese e nei sistemi agricoli territoriali.

La Cia si articola in associazioni di categoria, istituti e società che operano per la sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente, nel campo dell’assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, dell’assicurazione, dell’agriturismo, dell’agricoltura biologica e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani.

La Confederazione ha rappresentanti nei maggiori organismi internazionali, comunitari, nazionali, regionali e provinciali.

Fondata nel dicembre del 1977 come Confederazione Italiana Coltivatori, al suo quinto congresso (giugno del 1992), ha modificato la sua denominazione e ha assunto, appunto, quella di Confederazione Italiana Agricoltori per valorizzare il ruolo moderno dell’agricoltore e della sua impresa.

Presidente

Stefano Calderoni

Comitato esecutivo

Jennifer Felloni, Fabiana Protti, Giuliano Farinelli, Gianfranco Tomasoni, Gianni Paganini, Sergio Tagliani, Andrea Bandiera, Massimo Piva

Consiglio direttivo

Davide Balboni, Andrea Bandiera, Adriano Barboni, Enrico Bergami, Valentino Calderoni, Fabio Cavicchioli, Enrico Fabbri, Marcello Farina, Franco Farinelli, Jennifer Felloni, Serena Fini, Antonio Fioravanti, Luca Garuti, Andrea Luciani, Robiano Luciani, Sandra Maestri, Raffaella Mangolini, Claudio Mazzetti, Miriam Mazzetto, Chiara Vanessa Michelon, Alice Naldi, Luca Nisticò, Elia Paganini, Rina Paparella, Valerio Rocchi, Fabio Roi, Ada Rossi, Andrea Taddia, Sergio Vassalli, Roberto Vecchiatini

Sede provinciale FERRARA
Via Bologna 592
Chiesuol Del Fosso
T. 0532.978550   F.0532.977103
e-mail: ferrara@cia.it

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – mail: emiliaromagna@cia.it PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali –  Whistleblowing policyTrasparenza

WhatsApp chat