Centro di Assistenza Fiscale
Il CAF CIA S.r.l. è il centro di Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati costituito il 29 dicembre 1992 dalla Confederazione Italiana Agricoltori, allo scopo di offrire ai contribuenti, lavoratori dipendenti e pensionati, assistenza fiscale.
Il centro opera sull’intero territorio nazionale tramite le Organizzazioni locali della Confederazione Italiana Agricoltori, che sono presenti in tutti i capoluoghi di provincia, ed hanno i propri uffici nella gran parte dei Comuni.
La presenza capillare e la buona qualità del servizio offerto hanno consentito la progressiva crescita dell’attività svolta.
Ufficio fiscale – 333/3292092 366/5367795
Elaborazione e predisposizione dei vari modelli dichiarativi, quali: modello redditi persone fisiche, modello redditi società di persone, modello redditi società di capitali, modello dichiarazione IVA e modello dichiarazione Irap.
Predisposizione e trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.
Predisposizione e trasmissione telematica periodica dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA.
Servizio di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni interessate, nel formato e nelle modalità previste dalla legge
Predisposizione ed eventuale invio telematico delle deleghe di pagamento, modello F24
Assistenza nella redazione dei bilanci nel rispetto delle norme civilistiche…
Servizio rivolto alle diverse tipologie di imprese agricole, dalle imprese individuali alle società semplici, dalle società di persone e di capitali alle cooperative e ai consorzi. Prevede: tenuta dei registri IVA; liquidazione periodica dell’imposta e predisposizione delle deleghe di versamento F24; trasmissione telematica periodica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture di vendita e di acquisto e dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.
È lo strumento attraverso cui è possibile gestire Condizionalità e screening sicurezza sul lavoro, Formazione online e Registro trattamenti fitosanitari/Concimazioni/Operazioni colturali
Attivazione e gestione di caselle PEC per imprese e cittadini grazie ad una convenzione con Infocert
Centro di Consulenza Aziendale
Testo in arrivo
Elena Lelli 335-7768490
Filippo Danese 329-4529009
Giuliana Tamarindi 349-3150595
Assistenza negli adempimenti necessari per diventare imprenditore agricolo, tramite la redazione e l’invio della pratica di Comunicazione Unica
Assistenza nella redazione di un piano aziendale, ovvero di un documento programmatico dettagliato che illustri le modalità di attuazione di un’idea imprenditoriale
Assistenza nel controllo di gestione e nella redazione di budget, con particolare attenzione alla pianificazione della migliore strategia fiscale da adottare a livello di imposizione sia diretta che indiretta.
Assistenza nel controllo di gestione e nella redazione di budget, con particolare attenzione alla pianificazione della migliore strategia fiscale da adottare a livello di imposizione sia diretta che indiretta.
Testo in arrivo
Per la corretta gestione dei fabbricati rurali, attraverso il monitoraggio periodico del rispetto dei requisiti di ruralità stabiliti dal legislatore e i conseguenti adempimenti.
Servizio on line, finalizzato alla valutazione della sostenibilità economica degli investimenti e di piani di sviluppo di imprese.
Testo in arrivo
Centro autorizzato di Assistenza Agricola
Il CAA-Cia s.r.l. è una struttura di emanazione della Confederazione italiana agricoltori. Svolge funzioni di CAA sulla base di un riconoscimento del 2001, acquisendo nel 2011 conseguendo l’adeguamento dei riconoscimento ai sensi del Regolamento 27 Marzo 2008.
Il CAA-CIA ha come obiettivo quello di assistere i produttori nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione, delle domande di ammissione ai benefici comunitari, nazionali e regionali e controllare la regolarità formale delle dichiarazioni immettendone i relativi dati nel sistema informativo.
Le funzioni e gli strumenti attivati hanno lo scopo di avvicinare l’agricoltore/allevatore alle opportunità previste dalla Politica Agricola Comune.
Il Centro autorizzato di Assistenza Agricola è stato costituito dalla Confederazione Italiana Agricoltori per assistere le aziende agricole in tutti i procedimenti amministrativi.
Il CAA-CIA è operativo in maniera capillare su tutto il territorio regionale con numerose sedi territoriali che operano nel segno di una continuità con la grande esperienza del passato maturata all’interno del Servizio Aiuti al Reddito della CIA, proponendosi come struttura efficiente ed altamente professionale.
Come CAA curiamo gli adempimenti del Biologico, le domande e l’assistenza al regime Vitivinicolo e a tutte le attività connesse agli atti amministrativi collegati.
Testo in arrivo
Testo in arrivo
Testo in arrivo
Testo in arrivo
Il CAA svolge una funzione di supporto e consulenza nella presentazione della Domanda PSR per accedere ai fondi strutturali dell’Unione Europea
La Domanda Unica è lo strumento che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti. Il CAA svolge una funzione di tramite, fornendo supporto e consulenza
Fondamentale per la gestione del Greening e degli aiuti accoppiati: simulatore Pac che garantisce all’azienda, tramite una consulenza mirata, di compiere scelte per ottimizzare le potenzialità degli aiuti in coerenza con le norme
Ha lo scopo di fornire alle grandi aziende associate un servizio di eccellenza e assoluta personalizzazione; integra, attraverso un specifico board di esperti, le competenze territoriali e quelle nazionali.
Sul biologico il CAA svolge attività di primo orientamento e di start up amministrativo per l’azienda e promuove i servizi di consulenza anche attraverso la formazione e l’aggiornamento tecnico continuo, l’assistenza e la consulenza dirette.
Produce un report dei fabbisogni espressi dall’imprenditore e evidenziati dal lavoro di screening di quelli espressi nell’indagine. La verifica è orientata alle attività di predisposizione delle registrazioni obbligatorie e dei fabbisogni generi di cantina.
Software che garantisce dematerializzazione dei registri vino con trasmissione telematica dei dati tramite collegamento automatico al web service del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Grazie a una convenzione con l’Agenzia delle Entrate – usando la piattaforma SISTER – è possibile consultare le banche dati per eseguire visure e ricerche catastali.
Contrattazione
Testo in arrivo
Testo in arrivo
C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – mail: emiliaromagna@cia.it PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it
Privacy Policy – Note legali – Whistleblowing policy – Trasparenza