Gli auguri di buon lavoro delle associazioni di persone al neo presidente Cia nazionale, Fini
“I produttori biologici sono pronti a collaborare al nuovo corso che Cia-Agricoltori Italiani ha inaugurato”. Così Anabio-Cia commenta l’elezione del nuovo presidente nazionale, augurandogli buon lavoro e garantendo il contributo e il sostegno dell’associazione.
“C’è bisogno di formazione e informazione, di assistenza e di guida, per rappresentare le istanze di un comparto, quello biologico, in progresso costante e che non può essere marginalizzato – spiega il presidente di Anabio, Federico Marchini -. Siamo certi che, da parte del presidente Fini, non mancherà l’attenzione necessaria per far sì che Anabio possa contribuire al rafforzamento e alla crescita di Cia, dove convivono tante agricolture e diversi metodi di coltivazione, per offrire nuove prospettive di sviluppo a tutta l’agricoltura italiana”.
Le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro giungono anche da Anp, che ha apprezzando il discorso del neoeletto.
“Importante che Fini abbia affermato, in occasione delle dichiarazioni programmatiche, l’impegno di Cia sui temi sociali – ha dichiarato il presidente nazionale di Anp-Cia, Alessandro Del Carlo – e, in particolare, che abbia ribadito l’urgenza di intervenire per l’aumento delle pensioni minime degli agricoltori che sono abbondantemente al di sotto anche dei 780 euro previsti per il reddito di cittadinanza”.
Dunque, ribadisce Anp-Cia, “è fondamentale adesso un rinnovato impegno di tutta l’organizzazione su pensioni e temi sociali.
È poi positivo che il neopresidente abbia già accolto la nostra proposta di una manifestazione per la pace da tenersi ad Assisi, città simbolo nel mondo per il dialogo e la fratellanza fra i popoli”.
Donne in Campo, l’associazione femminile di Cia, si congratula con il neo eletto, e lo fa in rappresentanza delle oltre 200.000 imprenditrici agricole italiane.
“Nella certezza che il bagaglio di competenze e di sensibilità che le donne dell’agricoltura apportano all’interno delle aziende e nel sistema Cia verranno sempre più valorizzate – spiega la presidente nazionale dell’associazione, Pina Terenzi -, le Donne in Campo confermano, come impegno strategico per il futuro, il loro contributo attivo nel costruire una Confederazione sempre più forte, inclusiva e rappresentativa delle istanze delle imprese associate e della società nel suo insieme”.
Da Agia i complimenti e gli auguri di buon mandato: “Bene la spinta sul ricambio generazionale con accesso a terra e credito. Siamo pronti per una stagione innovativa”. È questo il messaggio che i giovani di Cia rivolgono al neopresidente.
“A nome di tutto il mondo Agia e, chiaramente, personale – ha detto il presidente nazionale, Stefano Francia -, i più sinceri complimenti a Cristiano Fini per il risultato raggiunto. A lui, gli auguri di buon mandato da numero uno di Cia-Agricoltori Italiani. Agia-Cia è oggi impegnata sul campo in rappresentanza di oltre 37 mila under 40 di tutta Italia. Sono imprenditori pronti ad accogliere da protagonisti la sfida che attende l’agricoltura per la digitalizzazione e la sostenibilità, economica, ambientale e sociale.
Infine – conclude Agia-Cia -, positiva l’attenzione del nuovo presidente Fini al valore strategico delle competenze e della relativa formazione professionale e tecnica”.